martedì 7 luglio 2009

Gara di Imponzo

Potete cliccare sulle immagini per leggere o stampare il volantino della gara di Imponzo (UD) del 02.08.2009




sabato 4 luglio 2009

Latina trionfa ai campionati di dama internazionale



Nei giorni dal 19 al 21 giugno scorsi, si sono disputati a San Marco in Lamis (FG), i campionati italiani a squadre di dama internazionale. Tra gli atleti partecipanti si sottolinea il rientro del Grande Maestro Livornese Michele Borghetti, che viene considerato il più grande giocatore italiano di tutti i tempi. Gran maestro sia nella dama italiana che nella dama internazionale, Michele ha conquistato fin ora 34 titoli assoluti, di cui 11 individuali per la dama italiana e 3 per la dama internazionale. Nel suo palmares impressionante spicca il record del mondo del 2003, con 23 partite disputate alla cieca contemporaneamente. In totale si sono presentati all’appello 12 maestri e 3 grandi maestri, di cui 6 campioni italiani assoluti, diversi candidati maestri e nazionali. A contendersi il titolo sino all’ultimo turno le formazioni di Latina e Torino, composte rispettivamente da Walter Raimondi, Roberto Di Giacomo, Luca Salvato e Alessandro Marinelli, Loris Milanese, Mirko Mancini. Alla fine ha prevalso la formazione laziale di Raimondi, che con una condotta limpida, ma sofferta sino alle battute finali, ha avuto la meglio sulle ottime concorrenti. L’evento è stato organizzato dal Circolo Damistico di San Marco in Lamis, coadiuvato dal C.D. Foggiano, e diretto dagli arbitri Michele Turco e Rosa Aglioti. Vediamo di seguito nel diagramma, una combinazione di dama internazionale, dove il biaco muove e vince in 6 mosse (Soluzione: 21-17 22-11, 16-7 1-12, 6-1 24-30, 1-29 30-39, 29-24 19-30, 25-43 b.v.)
 A cura del Circolo Damistico di Tolmezzo
cdamistico.tolmezzo@libero.it
circolodamisticotolmezzo.blogspot.com

mercoledì 24 giugno 2009

Immagini da circolo


Alcune immagini da Muzzana del Turgnano; Vediamo in abiti carnici il Maestro Romeo Patatti, reduce da un pomeriggio trascorso a Borgo Modotto a fare il comico.

Lorusso tra l'olimpo dei damisti nella gara di Barcellona

Dal Messaggero Veneto del 24.06.2009
Il prestigioso torneo internazionale di Salou (città turistica a sud di Barcellona) disputato dal 24 maggio al primo giugno, ha potuto contare ben 126 partecipanti provenienti da svariate regioni europee ed asiatiche. A rappresentare i colori italiani, presente il maestro triestino Luca Lorusso, giocatore di spicco per quanto concerne il sistema internazionale, sia in Friuli che in Italia. A far lui compagnia, si sono presentati 10 Grandi Maestri, 3 Maestri internazionali e 10 Maestri federali. Prestazione la sua, al di sopra di ogni più rosea aspettativa, in quanto Lorusso, giocando ogni partita al massimo della concentrazione, ha ottenuto risultati di prestigio con avversari ai vertici della classifica mondiale. Infatti, alla fine dei giochi, si è posizionato in 12° posizione ad un solo punto dal vincitore, il Grande Maestro spagnolo Guntis Valneris. Ad ulteriore prova dell’ottima performance e della crescita italiana in questa disciplina, è giunto il premio assegnato da una speciale giuria, per la migliore combinazione eseguita durante il torneo, come illustrata di seguito nel diagramma. A. Marterere (bianco) - L. Lorusso (nero). Il nero muove e vince. (Soluzione: 24-29 33-24 14-20 25-14 9-29 39-34 19-24 28-17 11-33 34-12 6-11 30-19 11-17 12-21 16-49)

mercoledì 17 giugno 2009

Udine e Tolmezzo sottotono nella grande gara di Brescia

M.V. 17.06.09

Nella giornata della festa della Repubblica italiana, a Brescia, si sono dati appuntamento i maggiori esponenti della dama a livello nazionale. La gara, organizzata dal C.D. Bresciano, valevole per la coppa Italia FID e per la classifica Elo – Rubele, è da anni una delle più difficili che il calendario annuale possa offrire. Nel primo gruppo infatti si possono contare addirittura cinque Grandi Maestri, quali i campioni italiani Mario Fero, Mirco De Grandis, Marcello Gasparetti, Paolo Faleo (vincitore ai campionati disputati ad Arta Terme nel 2008) e Guido Badiali, già menzionato in una precedente rubrica per le sue doti di analizzatore teorico e per la sua esperienza lunga mezzo secolo. A far loro buona compagnia, una schiera di maestri tra i più forti in circolazione, come Sergio Scarpetta, che infilatosi tra i giganti riesce a portare a casa un eccellente secondo posto assoluto. Senza infamia e senza lode la spedizione dei circoli di Udine e Tolmezzo, che non vanno oltre piazzamenti di media classifica. Consueto e doveroso sottolineare che la gara è stata ben diretta dagli arbitri Michele Turco, Giancarlo Burchiellaro e Roberta Loda. Vediamo ora le classifiche, primo gruppo: dal C.D. Romano vittoria di Marcello Gasparetti, seguito da Ssergio Scarpetta e Mirco De Grandis. Secondo gruppo: in testa Rrivaldo Casucci, tallonato dall’ottimo Silvio Petean del C.D. Triestino, (che si avvicina un altro passo alla promozione a Maestro) ed in terza posizione Michele Peruch di Orsago. Nel terzo gruppo primo Ferruccio Casotti di Brescia, secondo Fabio Bassanello e terzo Piero Rotoli. Nel quarto e ultimo segmento, si fa avanti il Regionale padovano Arnaldo Salmaso, che precede Nunzio Gaglio e Ugo Rizzi. Vediamo nel diagramma un bel finale scaturito dal gioco tra Faustino Viotto (bianco) e Agostino Bassotti (nero) nella gara dello scorso maggio a Pordenone. Il nero con una raffinata combinazione muove e patta, guadagnando in fretta il punto necessario per la vittoria del torneo. (17-21 26-17 15-19 22-15 11-20 24-15 10-13 17-10 6-31 15-11 (il nero deve mangiare con la dama) 31-24 11-4 pari.


martedì 16 giugno 2009

PUNTEGGI ELO DEL CIRCOLO DI TOLMEZZO


 Si riportano i punteggi ELO-RUBELE dei primi 12 giocatori  del Circolo Damistico "Bruno Marini" di Tolmezzo, a breve le tabelle complete...

venerdì 12 giugno 2009

Festival per dilettanti a Muzzana e Tolmezzo

Dal Messaggero Veneto di Mercoledì 10.06.09

Gli amici dell’associazione Braccio di Ferro di Muzzana Del Turgnano, organizzano due week end dedicati allo sport, nelle sue varianti più curiose e meno popolari, come la dama ed il braccio di ferro. Poco hanno in comune queste discipline, ma comunque si avvicinano per certi aspetti in capacità di concentrazione e senza ombra di dubbio all’impegno. A corredo delle attività sportive, i buongustai potranno trovare soddisfazione con i chioschi di enogastronomia, accompagnati dalla musica delle orchestre da ballo. Il tutto a riparo sotto il tendone. Domenica 14 giugno a partire dalle ore 18, si terrà una dimostrazione del gioco della dama, effettuata da alcuni componenti del Circolo Da mistico “Bruno Marini” di Tolmezzo. Il tutto consisterà in simultanee effettuate con chiunque voglia provare a cimentarsi nel gioco, e successivamente, si organizzerà un mini torneo amatoriale, dove i partecipanti, supportati tecnicamente dal personale tesserato FID, potrà trovare risposte ad ogni domanda. Nel diagramma vediamo illustrato un finale teorico che di norma si sottopone allo studio dei principianti. Il bianco, pur possedendo parità di pezzi, si trova in posizione di mossa in svantaggio, e con una corretta condotta del nero approderà alla sconfitta. Questo finale è denominato la “prima posizione”. Soluzione: 7 – 4 (con 7 – 3 il bianco perde subito, in quanto il nero chiude con 15 – 11), 15 – 12, 4 – 8 (forzata) 16 – 20! 8 – 15, 20 – 11, 24 – 20, 11 – 15, 20 – 16, 15 – 12 Nero vince.

giovedì 4 giugno 2009

La dama alla festa dello sport di Muzzana

Nei week end al 12 al 21 giugno, si svolgerà a Muzzana del Turgnano la prima edizione della Festa dello Sport, organizzata dai ragazzi dell'Associazione Braccio di Ferro Muzzana.
Le giornate di festa si svolgeranno dal primo pomeriggio, con varie dimostrazioni sportive, fino alla sera, con l'apertura dei chioschi con la cucina enogastronomica e la buona musica delle varie orchestre. E' con piacere che abbiamo accolto l'invito a partecipare il giorno 14, che a partire dalle 17, vari damisti del circolo di Tolmezzo saranno a disposizione per dimostrazioni e partite amichevoli, allo scopo di promuovere il gioco della dama.

mercoledì 3 giugno 2009

1000 visite, Grazie!

Oggi abbiamo raggiunto le mille visite al nostro blog, speriamo che questo contribuisca ad avvicinare nuove leve alla dama!

Dal Messaggero Veneto di oggi


Trevisan e Collavizza vincitori a Manzano


Domenica scorsa a Manzano, si è disputata la 15° edizione del trofeo zonale di propaganda, organizzato dal Circolo Damistico Udinese. Dopo la partenza fissata per le ore 9, i partecipanti suddivisi in due categorie, hanno disputato sei turni di gioco, per un totale di oltre sette ore di gara. Lo spirito amatoriale della manifestazione ha prevalso, infatti l’ininfluenza ai fini di punteggio Elo – Rubele, ha permesso una volta tanto, di godersi il piacere dello sfidarsi a viso aperto, sfruttando anche le condotte più rischiose. Da sottolineare che, come ogni anno, gli abbondanti premi gastronomici messi in palio, sono stati molto apprezzati dai vincitori. Primo gruppo all’insegna del maestro veneziano Clemente Trevisan, seguito da Otello Marini del C.D. Tolmezzo e da Francesco Di Bernardo del C.D. Udinese. Giampietro Collavizza è vincitore del secondo gruppo, seguito da Lucien Zinutti di Udine e dall’inossidabile maestro triestino, Armando Altobelli. Vediamo nel diagramma, un finale scaturito dal gioco vivo nella gara di Parma dello scorso anno, dove Giuseppe Amoroso effettua un incauto attacco a Giovanni Urban con 10-14, che risponde: 16-12 14-21 27-22 31-22 15-20 24-15 e 12-10.

mercoledì 27 maggio 2009

Dal Messaggero Veneto di oggi


Il Circolo Udinese domina la gara di Trieste


Nel gran caldo di domenica scorsa, i 54 damisti cimentati nel 12° Torneo Interregionale di Elite “Guidalberto Luisa”, si sono ben riparati nella fresca sede, gentilmente concessa dal Circolo Sottufficiali del Presidio Militare di via Cumano a Trieste. Come ogni anno, l’impeccabile organizzazione curata dal circolo triestino, e la buona direzione di gara degli arbitri Fiorenzo Bertoli, Maurizio Redivo, Adriana Prelz Specogna e Giuliana Franzelli, hanno permesso una eccellente riuscita del torneo. E’ doveroso ringraziare l’operato di questi, infatti, è grazie al loro appassionato e scrupoloso lavoro, che tutti i damisti possono divertirsi tra i tavoli di gioco. Tra gli atleti presenti nel gruppo assoluto, si segnala con piacere, la partecipazione del Grande Maestro milanese Guido Badiali, che da addirittura 40 anni cura la rubrica “tecnica agonistica” sulla rivista ufficiale Damasport. Il torneo, sviluppato in sei turni di gioco e quattro gruppi, ha visto primeggiare come circolo il C.D, Udinese, grazie alle vittorie nei rispettivi gruppi di Aldo Pierigh e Lucien Zinutti. (Escluso il C.D. Triestino dalla classifica a squadre: che come consuetudine, il sodalizio organizzatore si astiene vista l’ovvia numerosa partecipazione dei propri tesserati.) Tornando al gioco, vittoria nel primo gruppo, detto anche “assoluto” del maestro Giorgio Carbonara, seguito da un ottimo Otello Affatati e dal maestro Franco Vestrini di Padova. Secondo gruppo conquistato dal Maestro Silvio Petean di Trieste, seguito dai candidati Sergio Pastrovicchio e Renzo De Pretto. Tolmezzo ottiene il miglior piazzamento nel terzo gruppo con Giuliano Giacobbi che per quoziente si posiziona quarto, preceduto da Roberto Manzato, Arrigo Salvatore ed il primo classificato Aldo Pierigh. Primo posto nel quarto gruppo per Lucien Zinutti di Udine, che precede con due punti di distacco Olivo Zaffalon e Silvio Rossi. Vediamo nel diagramma un problema di dama italiana vincente per il bianco in 4 mosse. (soluzione: 11-7, 3-12, 10-5, 19-26, 25-21, 9-11, presa vincente; B.V.)

giovedì 21 maggio 2009

Il sito di Romeo


Segnaliamo il sito internet del famoso barzelettiere Romeo Patatti, (www.romeopatatti.it) detto anche "el cjergnel" (il carnico), che è già attivo in rete.
L'amico Romeo è un simpaticissimo comico, che ama intrattenere cene, cenoni, feste, sagre e chi più ne ha più ne metta.. In ogni situazione dove l'allegria è gradita, Romeo non può mancare!
Da notare come il nostro amico passi dalla pazza gioia delle sue serate, alla concentrazione sul tavolino della dama. Romeo, è ad oggi l'unico Maestro del Circolo Damistico di Tolmezzo "Bruno Marini".
Visitate il sito!!!

Domenica a Trieste

Domenica prossima, presso il Circolo sottufficiali del presidio militare di Trieste di via Cumano, si svolgerà la 12° edizione della gara interregionale di elite, denominata “trofeo Guidalberto Luisa”. Questa manifestazione è da anni una delle più attese in Friuli, sia per la qualità dei giocatori che vi si cimentano, sia per l’ottima organizzazione offerta dal Circolo Damistico triestino. Oltre ai ricchi premi individuali, in palio ci sarà anche il trofeo per il miglior sodalizio. Nella scorsa edizione, si aggiudicò l’assoluto l’oramai celebre Mirco De Grandis, seguito dai maestri Giorgio Bassetto e Clemente Trevisan. Nei gruppi a seguire non si segnalarono giocatori della nostra provincia giunti a podio. Mentre il trofeo a squadre lo vinse il Circolo Damistico “F. Campanati” di Mestre, totalizzando ben 12 punti.

Ai giochi giovanili un argento friulano


Dal Messaggero veneto del 20.05.2009


Si sono disputati lo scorso fine settimana i gironi finali dei giochi sportivi studenteschi 2009. Questa manifestazione giovanile, giunta alla XX edizione, ha coinvolto durante le fasi di qualificazione oltre 50.000 ragazzi delle scuole elementari, medie e superiori di tutte le regioni italiane. L’evento sportivo, supportato dal C.O.N.I. e coordinato dalla Federazione Italiana Dama, si è sviluppato in quattro giorni, dal 14 al 17 maggio, presso il Palazzetto dello Sport di Cattolica. I ragazzi, divisi nelle categorie elementari, medie, allievi e juniores, hanno disputato i campionati italiani giovanili sia di dama italiana che di dama internazionale. Ha rappresentato il Friuli la squadra juniores di Pordenone, che raggiunge un prestigioso argento nella specialità italiana. Da segnalare la partecipazione dei bravissimi ragazzi delle medie de l’Aquila, che nonostante il periodo sfortunato, hanno comunque trovato il tempo e la concentrazione per cimentarsi nel gioco impegnativo, quale è la dama. Le classifiche per specialità, hanno decretato i seguenti piazzamenti suddivisi per categoria: ELEMENTARI Italiana – 1° Aosta, 2° Bergamo, 3° Lecce. MEDIE Italiana – 1°Aosta, 2° Potenza, 3° Aosta. ALLIEVI Italiana – 1° Potenza, 2° Latina, 3° Matera. JUNIORES Italiana – 1° Reggio Calabria, 2° Pordenone, 3° Roma. ELEMENTARI Internazionale – 1° Reggio Calabria, 2° Roma, 3° Potenza. MEDIE Internazionale – 1° Roma, 2° Napoli, 3° Treviso. ALLIEVI Internazionale – 1° Trento, 2° Latina, 3° Reggio Calabria. JUNIORES Internazionale – 1° Napoli, 2° Trento, 3° Latina. Vediamo nel diagramma un bel finale di partita favorevole al bianco. (Soluzione: 27-23 10-26 11-6 2-18 23-30 32-28 30-27 Bianco vince per chiusura.)

venerdì 15 maggio 2009

Campionati italiani di dama inglese


Come già trattato in una precedente rubrica, oltre alla classica dama cosiddetta “italiana”, esistono altre varianti tra cui la dama internazionale, che facilmente deducibile dal nome, è giocata con uguali regole, in tutto il mondo. Ne deriva quindi un’universalità che favorisce varie competizioni a livello europeo e mondiale. Oggi parliamo di dama inglese. Questa, diffusa largamente in Europa e nei paesi colonizzati, è molto simile alla versione tradizionale. Anch’essa è giocata in una damiera a 64 caselle con 12 pedine ciascuno. Lo scopo del gioco è il medesimo, ma si differenzia nelle regole di presa e nella posizione speculare del riquadro di gioco. Infatti, anche l’osservatore non esperto può facilmente notare che, il cosiddetto “cantone”, è posizionato a sinistra del giocatore anziché a destra. A dama italiana è obbligatorio “mangiare” il maggior numero di pezzi ed a parità di pezzi prendere col pezzo più importante e la migliore qualità anche nell'ordine, mentre a dama inglese esiste la scelta della cattura, pur obbligatoria, ma libera nel numero e nella qualità. Infine, a dama Italiana la pedina non può mangiare la Dama, al contrario a dama Inglese la pedina ha questa facoltà. Una curiosità, derivata da recenti studi, descrive come nella dama a 64 caselle si possono compiere circa 5 miliardi di miliardi di mosse. Disarmante è la semplicità delle regole come disarmante è la complessità di analisi, che a ragion veduta si avvicina più alla matematica che al comune concetto di gioco. Ha infatti riscosso successo la prima edizione del “Campionato italiano di dama Inglese” svolto la settimana scorsa a Roma. Il Maestro foggiano Sergio Scarpetta, precedendo il Grande Maestro Claudio Ciampi di Livorno ed il Maestro Roberto Tovagliaro di Savona, si aggiudica il primo campionato di questa disciplina, coronandosi del titolo di Campione Italiano di dama inglese. Nel diagramma vediamo una facile combinazione dove il bianco muove e vince. (Soluzione: 6-9 13-6 1-26)