giovedì 6 agosto 2009

Ricordo di Bruno Marini


Dal Messaggero Veneto del 05.08.2009


Domenica 26 luglio, ospiti della tradizionale sagra di Jacun, a Gemona Del Friuli, si sono disputate le partite in memoria del Maestro ed arbitro internazionale Bruno Marini. L’evento, giunto alla quarta edizione, è volto a ricordare l’amico e fondatore del circolo damistico di Tolmezzo, la quale società è stata in suo onore intitolata. In un clima amichevole e piacevolmente vacanziero, la non competitività ai fini Elo – Rouble, ha favorito il divertimento e la spensieratezza, certamente favorita dei numerosi bambini e ragazzi, anch’essi partecipanti durante la sezione pomeridiana. A vincere la gara, il tolmezzino Romeo Patatti, commosso dalla lunga amicizia che lo legava a Marini, ha avuto doppia soddisfazione a farsi premiare dalla moglie del Maestro. Patatti, stringendo la mano alla signora Anna Plos Marini, e reggendo nell’altra il bellissimo trofeo, ha voluto ricordare quanto sia stato importante e quanto manchi l’amico, non solo all’associazione tolmezzina, ma all’intera Federazione Nazionale. Nel secondo gruppo, è l’ udinese Gianpietro Collavizza ad aggiudicarsi il titolo, mentre nella categoria dei ragazzi, vittoria dei fratelli Karen ed Erik Goi, seguiti da Michele Masini. La particolarità di questa manifestazione, è stata la disputa di un torneo a parte, dove le nove borgate della cittadina, si sono contese a dama l’ordine di partenza al tradizionale palio di Nienderlect. Presente alla premiazione, l’organizzatore della sagra ed Assessore comunale, Mauro Cargnelutti, al quale vanno i ringraziamenti per l’accoglienza ricevuta. Vediamo ora nel consueto diagramma, una combinazione proposta dal Candidato Maestro Giampietro Collavizza di Udine, dove il bianco, causa una posizione incauta, muove e perde. (soluzione: 14-19 23-21 30-7 4-2 26-10)

martedì 4 agosto 2009

Alcune foto del Memorial Bruno Marini

Vediamo la moglie di Bruno Marini, Anna Plos, che premia Romeo Patatti ed Andrea Candoni .
A sinistra dei premiati, l'assessore comunale Mauro Cargnelutti



















lunedì 3 agosto 2009

Dal Messaggero Veneto del 29.07.09


Borghetti riconquista il primato, ottimo secondo posto per il tolmezzino Vidoni


Si è disputata domenica scorsa la celebre gara internazionale di Piombino, da sempre molto apprezzata e frequentata dai damisti italiani e non solo. Anche in questa edizione infatti, ha partecipato alla gara il maestro brasiliano Eusebio Cabral De Brito Matos, tesserato con l’A.S.D. Unicredit Group Verona, giocatore quest’ultimo, di eccelenti doti tecniche ed analitiche. A far buona compagnia al maestro verde oro, il Grande Maestro Nazionale Michele Borghetti, che ha saputo dimostrare ancora una volta la propria superiorità. Infatti, il fuoriclasse livornese ha concluso la gara imbattuto, e si è posizionato davanti a tutti per distacco. La spedizione dei circoli di Udine e Tolmezzo, ha trovato invece ottimi risultati nei restanti gruppi. Pietro Vidoni del Circolo Damistico di Tolmezzo, ha conquistato un brillante ed insperato secondo posto nella difficilissima mischia del secondo gruppo, precedendo maestri e candidati di grande spessore. L’ottima prestazione infatti, ha valso a Vidoni il passaggio di categoria a Nazionale. Nel non meno competitivo terzo gruppo, è l’udinese Vittorio Condolo a dare grandi soddisfazioni, dopo una partenza incerta, con un pregevole finale si posiziona terzo. Veniamo ora alle classifiche complete, primo gruppo: 1° Michele Borghetti A.S.D. CD Livornese “Piero Piccioli” 8 pt, 2° Emanuele D’Amore A.S.D. CD S. Marco in Lamis 7 pt, 3° Eusebio Cabral De Brito Matos A.S.D. CD Unicredit Group Verona 7 pt. Secondo gruppo, 1° Giovanni Fava A.S.D. CD Ferro di Cavallo 9 pt, 2° Pietro Vidoni A.S.D. CD “Bruno Marini” di Tolmezzo 7 pt, 3° Walter Salomoni A.S.D. SD Banca Toscana 6 pt. Terzo gruppo, 1° Agostino Maiocchi A.S.D. CD Abbiatense 9 pt, 2° Sergio Pietrosanti A.S.D. CD Veliterno 8 pt, 3° Vittorio Condolo A.S.D. CD Udinese 7 pt. La direzione di gara è stata effettuata dagli arbitri Stefano Iaconio e Giuliana Tenucci. Passando ora al consueto diagramma, vediamo come il bianco riesce a vincere con un bel tiro nascosto. (Soluzione: 28-22 - il nero è obbligato a catturare il maggior numero di pedine – 17-39 40-34 39-30 35-2 b.v.)

lunedì 27 luglio 2009

dal Messaggero Veneto del 15.07.09


Campionati italiani giovanili di dama internazionale


Durante il fine settimana appena trascorso, ha avuto luogo a Pordenone il 29° Campionato Italiano giovanile di dama internazionale. La manifestazione sportiva, è stata inaugurata da un coreografico corteo cittadino dal gruppo de i “figuranti”, abbigliati in vesti d’epoca, conclusa nella splendida cornice del palazzo municipale di Pordenone. I partecipanti, suddivisi in Juniores Cadetti e Minicadetti, si sono affrontati in tre giornate di gara, sotto la direzione degli arbitri Maurizio Redivo e Faustino Viotto. Nella categoria Juniores domina e conquista il titolo il pordenonese Matteo Santarossa, seguito da Elena Valentini del C.D. Adamello e da Michele Galarin, anche lui di Pordenone. Nei Cadetti vittoria di Gerry Calienno del C.D. Aosta, mentre in seconda e terza posizione si sono ben distinti Stefano Valentini di Trento e la bresciana Simona Pagani. I Giovanissimi minicadetti spostano il proprio baricentro nel sud Italia, infatti a vincere il titolo è Natale Lagnanò di Reggio Calabria, che precede gli aostani Francesco Zappia e Francesco Belmonte. Presenti alla cerimonia delle premiazioni il vice Sindaco di Pordenone Renzo Mazzer, il vice Presidente del CONI provinciale, ed il consigliere federale Andrea Candoni, che ha rivolto ai presenti i saluti ed i complimenti del Presidente Renzo Tondo. La manifestazione, perfetta in ogni suo aspetto, è stata curata dal Dama Club Pordenone. Vediamo nel diagramma un bel problema di dama internazionale, dove il bianco muove e vince. (Soluzione: 7-2 6-8 2-15 33-29 15-44 38-42 40-34 42-48 44-39 48-37 39-28 37-40 45-34 b.v.)

martedì 21 luglio 2009

dal Messaggero Veneto di mercoledì 08.07.09


Il Tolmezzino Marini secondo al torneo semilampo di Orsago


Domenica scorsa, si è disputata l’oramai celebre gara “semi – lampo” di Orsago, dove hanno preso parte una quarantina di damisti. La particolarità di questo torneo (non valevole per il sistema Elo – Rubele) è dato in primo luogo dal tempo ristretto (10 minuti più sei secondi di ricarica per mossa) per terminare la partita, e dal raggruppamento unico, che prevede l’incrocio di giocatori di categorie differenti. Per sopperire alla disparità tecnica, il punteggio attribuito è così detto ad Handicap. In realtà il giocatore di categoria inferiore viene privilegiato nei punti assegnati. Ad esempio, un pareggio tra maestro e nazionale, assegna 0.5 punti al maestro e 1.5 al giocatore più debole. La gara infatti, è stata vinta da un nazionale, il brillante Emilio Nadal di Conegliano, che precede per un soffio il Candidato Maestro tolmezzino Otello Marini. Per il fratello del celebre ed indimenticabile Bruno Marini, non è stato facile arrivare così in alto. Pur chiudendo la gara imbattuto, paga cari i pareggi ottenuti al primo e all’ultimo turno, rispettivamente con il compagno di squadra Pietro Vidoni e con il vincitore Nadal. Buona prestazione del Circolo Damistico di Tolmezzo, che oltre il secondo posto di Marini, piazza tra i primi dieci Romeo Patatti, Pietro Vidoni, Giacomo Candoni ed Andrea Candoni. Vediamo nel diagramma un finale di dama italiana giocata dal vivo, in cui il bianco muove e vince. (Soluzione: 14-11 6-10; 11-6 15-19; 7-11 19-26; 6-2 26-22; 11-14 22-26; 14-18 ecc. Bianco vince catturando due pezzi)

martedì 7 luglio 2009

IV° Memorial Bruno Marini

Cliccate sull'immagine per leggere il programma del 4° memorial Bruno Marini, che si svolgerà il 27.07.09 a Gemona Del Friuli (UD)


Gara di Imponzo

Potete cliccare sulle immagini per leggere o stampare il volantino della gara di Imponzo (UD) del 02.08.2009




sabato 4 luglio 2009

Latina trionfa ai campionati di dama internazionale



Nei giorni dal 19 al 21 giugno scorsi, si sono disputati a San Marco in Lamis (FG), i campionati italiani a squadre di dama internazionale. Tra gli atleti partecipanti si sottolinea il rientro del Grande Maestro Livornese Michele Borghetti, che viene considerato il più grande giocatore italiano di tutti i tempi. Gran maestro sia nella dama italiana che nella dama internazionale, Michele ha conquistato fin ora 34 titoli assoluti, di cui 11 individuali per la dama italiana e 3 per la dama internazionale. Nel suo palmares impressionante spicca il record del mondo del 2003, con 23 partite disputate alla cieca contemporaneamente. In totale si sono presentati all’appello 12 maestri e 3 grandi maestri, di cui 6 campioni italiani assoluti, diversi candidati maestri e nazionali. A contendersi il titolo sino all’ultimo turno le formazioni di Latina e Torino, composte rispettivamente da Walter Raimondi, Roberto Di Giacomo, Luca Salvato e Alessandro Marinelli, Loris Milanese, Mirko Mancini. Alla fine ha prevalso la formazione laziale di Raimondi, che con una condotta limpida, ma sofferta sino alle battute finali, ha avuto la meglio sulle ottime concorrenti. L’evento è stato organizzato dal Circolo Damistico di San Marco in Lamis, coadiuvato dal C.D. Foggiano, e diretto dagli arbitri Michele Turco e Rosa Aglioti. Vediamo di seguito nel diagramma, una combinazione di dama internazionale, dove il biaco muove e vince in 6 mosse (Soluzione: 21-17 22-11, 16-7 1-12, 6-1 24-30, 1-29 30-39, 29-24 19-30, 25-43 b.v.)
 A cura del Circolo Damistico di Tolmezzo
cdamistico.tolmezzo@libero.it
circolodamisticotolmezzo.blogspot.com

mercoledì 24 giugno 2009

Immagini da circolo


Alcune immagini da Muzzana del Turgnano; Vediamo in abiti carnici il Maestro Romeo Patatti, reduce da un pomeriggio trascorso a Borgo Modotto a fare il comico.

Lorusso tra l'olimpo dei damisti nella gara di Barcellona

Dal Messaggero Veneto del 24.06.2009
Il prestigioso torneo internazionale di Salou (città turistica a sud di Barcellona) disputato dal 24 maggio al primo giugno, ha potuto contare ben 126 partecipanti provenienti da svariate regioni europee ed asiatiche. A rappresentare i colori italiani, presente il maestro triestino Luca Lorusso, giocatore di spicco per quanto concerne il sistema internazionale, sia in Friuli che in Italia. A far lui compagnia, si sono presentati 10 Grandi Maestri, 3 Maestri internazionali e 10 Maestri federali. Prestazione la sua, al di sopra di ogni più rosea aspettativa, in quanto Lorusso, giocando ogni partita al massimo della concentrazione, ha ottenuto risultati di prestigio con avversari ai vertici della classifica mondiale. Infatti, alla fine dei giochi, si è posizionato in 12° posizione ad un solo punto dal vincitore, il Grande Maestro spagnolo Guntis Valneris. Ad ulteriore prova dell’ottima performance e della crescita italiana in questa disciplina, è giunto il premio assegnato da una speciale giuria, per la migliore combinazione eseguita durante il torneo, come illustrata di seguito nel diagramma. A. Marterere (bianco) - L. Lorusso (nero). Il nero muove e vince. (Soluzione: 24-29 33-24 14-20 25-14 9-29 39-34 19-24 28-17 11-33 34-12 6-11 30-19 11-17 12-21 16-49)

mercoledì 17 giugno 2009

Udine e Tolmezzo sottotono nella grande gara di Brescia

M.V. 17.06.09

Nella giornata della festa della Repubblica italiana, a Brescia, si sono dati appuntamento i maggiori esponenti della dama a livello nazionale. La gara, organizzata dal C.D. Bresciano, valevole per la coppa Italia FID e per la classifica Elo – Rubele, è da anni una delle più difficili che il calendario annuale possa offrire. Nel primo gruppo infatti si possono contare addirittura cinque Grandi Maestri, quali i campioni italiani Mario Fero, Mirco De Grandis, Marcello Gasparetti, Paolo Faleo (vincitore ai campionati disputati ad Arta Terme nel 2008) e Guido Badiali, già menzionato in una precedente rubrica per le sue doti di analizzatore teorico e per la sua esperienza lunga mezzo secolo. A far loro buona compagnia, una schiera di maestri tra i più forti in circolazione, come Sergio Scarpetta, che infilatosi tra i giganti riesce a portare a casa un eccellente secondo posto assoluto. Senza infamia e senza lode la spedizione dei circoli di Udine e Tolmezzo, che non vanno oltre piazzamenti di media classifica. Consueto e doveroso sottolineare che la gara è stata ben diretta dagli arbitri Michele Turco, Giancarlo Burchiellaro e Roberta Loda. Vediamo ora le classifiche, primo gruppo: dal C.D. Romano vittoria di Marcello Gasparetti, seguito da Ssergio Scarpetta e Mirco De Grandis. Secondo gruppo: in testa Rrivaldo Casucci, tallonato dall’ottimo Silvio Petean del C.D. Triestino, (che si avvicina un altro passo alla promozione a Maestro) ed in terza posizione Michele Peruch di Orsago. Nel terzo gruppo primo Ferruccio Casotti di Brescia, secondo Fabio Bassanello e terzo Piero Rotoli. Nel quarto e ultimo segmento, si fa avanti il Regionale padovano Arnaldo Salmaso, che precede Nunzio Gaglio e Ugo Rizzi. Vediamo nel diagramma un bel finale scaturito dal gioco tra Faustino Viotto (bianco) e Agostino Bassotti (nero) nella gara dello scorso maggio a Pordenone. Il nero con una raffinata combinazione muove e patta, guadagnando in fretta il punto necessario per la vittoria del torneo. (17-21 26-17 15-19 22-15 11-20 24-15 10-13 17-10 6-31 15-11 (il nero deve mangiare con la dama) 31-24 11-4 pari.


martedì 16 giugno 2009

PUNTEGGI ELO DEL CIRCOLO DI TOLMEZZO


 Si riportano i punteggi ELO-RUBELE dei primi 12 giocatori  del Circolo Damistico "Bruno Marini" di Tolmezzo, a breve le tabelle complete...

venerdì 12 giugno 2009

Festival per dilettanti a Muzzana e Tolmezzo

Dal Messaggero Veneto di Mercoledì 10.06.09

Gli amici dell’associazione Braccio di Ferro di Muzzana Del Turgnano, organizzano due week end dedicati allo sport, nelle sue varianti più curiose e meno popolari, come la dama ed il braccio di ferro. Poco hanno in comune queste discipline, ma comunque si avvicinano per certi aspetti in capacità di concentrazione e senza ombra di dubbio all’impegno. A corredo delle attività sportive, i buongustai potranno trovare soddisfazione con i chioschi di enogastronomia, accompagnati dalla musica delle orchestre da ballo. Il tutto a riparo sotto il tendone. Domenica 14 giugno a partire dalle ore 18, si terrà una dimostrazione del gioco della dama, effettuata da alcuni componenti del Circolo Da mistico “Bruno Marini” di Tolmezzo. Il tutto consisterà in simultanee effettuate con chiunque voglia provare a cimentarsi nel gioco, e successivamente, si organizzerà un mini torneo amatoriale, dove i partecipanti, supportati tecnicamente dal personale tesserato FID, potrà trovare risposte ad ogni domanda. Nel diagramma vediamo illustrato un finale teorico che di norma si sottopone allo studio dei principianti. Il bianco, pur possedendo parità di pezzi, si trova in posizione di mossa in svantaggio, e con una corretta condotta del nero approderà alla sconfitta. Questo finale è denominato la “prima posizione”. Soluzione: 7 – 4 (con 7 – 3 il bianco perde subito, in quanto il nero chiude con 15 – 11), 15 – 12, 4 – 8 (forzata) 16 – 20! 8 – 15, 20 – 11, 24 – 20, 11 – 15, 20 – 16, 15 – 12 Nero vince.

giovedì 4 giugno 2009

La dama alla festa dello sport di Muzzana

Nei week end al 12 al 21 giugno, si svolgerà a Muzzana del Turgnano la prima edizione della Festa dello Sport, organizzata dai ragazzi dell'Associazione Braccio di Ferro Muzzana.
Le giornate di festa si svolgeranno dal primo pomeriggio, con varie dimostrazioni sportive, fino alla sera, con l'apertura dei chioschi con la cucina enogastronomica e la buona musica delle varie orchestre. E' con piacere che abbiamo accolto l'invito a partecipare il giorno 14, che a partire dalle 17, vari damisti del circolo di Tolmezzo saranno a disposizione per dimostrazioni e partite amichevoli, allo scopo di promuovere il gioco della dama.

mercoledì 3 giugno 2009

1000 visite, Grazie!

Oggi abbiamo raggiunto le mille visite al nostro blog, speriamo che questo contribuisca ad avvicinare nuove leve alla dama!