martedì 24 febbraio 2009

Torneo dei bar

Torneo dei Bar di Dama 2009
L’oramai tradizionale torneo dei bar di dama, ha da poco terminato la quinta giornata, e si appresta, nel prossimo fine settimana al sesto di sette turni di gioco. Le squadre partecipanti sono: L’Osteria al Poç di Terzo di Tolmezzo (Capitano Marini Otello), La pizzeria Edelweiss di Arta Terme (Capitano Massimo Volpi), Il Benvenuto di Tolmezzo (Capitano Umberto Gaier), L’albergo Pittis di Osoppo (Capitano Condolo Vittorio), il Bar Tassotti di Cadunea di Tolmezzo (Capitano Patatti Romeo), il Bar Merluzzi di Piedim di Arta Terme (Capitano Urban Giovanni), il Bar Julia di Gemona del Friuli (Capitano Candoni Andrea), ed il Torrente di Cedarchis di Arta Terme (Capitano Rainis Edoardo).
Per ora la classifica vede al comando con 7 pt il Bar Torrente, seguito da: 6. Edelweiss 6. Benvenuto 6. Tassotti 5. Merluzzi 5. Poç 3. Julia 0. Pittis (Da notare che Poç e Benvenuto devono recuperare un turno di gioco).
Prossimi turni:
6° Giornata
27.02 ore 20:00 Benvenuto – Edelweiss
28.02 ore 14:00 Poç – Merluzzi
28.02 ore 17:00 Benvenuto – Poç (recupero)
28.02 ore 17:00 Pittis – Torrente
28.02 ore 20:00 Julia – Tassotti
7° ed ultima giornata:
06.03 ore 20.00 Tassotti – Benvenuto
06.03 ore 20.00 Pittis – Edelweiss
06.03 ore 20.00 Torrente – Poç
07.03 ore 17.00 Merluzzi Julia

Un passo indietro.. nel tempo! (3)


Patatti Romeo Maestro di Dama


Patatti Romeo, il famoso barzellettiere della Carnia, da anni giocatore di spicco del C.D. di Tolmezzo, ha raggiunto il massimo titolo a cui si può ambire nel gioco della dama. Da tempo ci si aspettava un risultato simile, e durante la manifestazione più importante e difficile d’Italia, Romeo è riuscito a laurearsi Maestro di dama italiana. Ai campionati italiani a squadre, svolti dal 28 al 30 novembre scorsi, nel Palazzo Savoia di Arta Terme, Romeo e la sua squadra hanno ottenuto uno storico quinto posto, e grazie ai nove punti conquistati, ha potuto raggiungere la soglia tanto sperata dei 3900 punti di Elo Rouble che appunto gli hanno permesso di accedere alla massima categoria. Ottima ovviamente la prestazione dei compagni Andrea Candoni, Pietro Vidoni e Giacobbi Giuliano. Ora Patatti è l’unico Maestro in attività del Circolo Damistico di Tolmezzo. Prima di lui, ricordiamo il Maestro Marini Bruno, prematuramente scomparso.

Un passo indietro.. nel tempo! (2)

Campionato Provinciale di dama internazionale

Sabato 3 gennaio si è disputato il campionato provinciale di dama internazionale presso la taverna del Benvenuto, sede del C.D. di Tolmezzo. La partecipazione è stata buona, infatti il direttore di gara Andrea Candoni ha potuto suddividere i giocatori in due gruppi. Per quanti non lo sapessero, la dama internazionale è giocata in tutto il mondo, e le sue regole sono differenti dalla cugina dama italiana. Inoltre la dama internazionale è anche detta “delle 100 caselle” in quanto ne misura dieci per dieci e si gioca con venti pedine a testa. Ovviamente ne consegue una maggiore difficoltà ma una spettacolarità sorprendente. Nel primo gruppo, vittoria del Maestro triestino Zorn Valter seguito da Marini Otello, Andrea Candoni, Rainis Edoardo, e Vidoni Pietro. Nel secondo gruppo, vittoria di Urban Giovanni, che precede Giacobbi Giuliano, Tassotti Agostino, Condolo Vittorio, Zanussi Franco, Zanussi Pablo e Candoni Giacomo.

Un passo indietro.. nel tempo!


Romeo Patatti di Imponzo è il nuovo campione Carnico di dama italiana. Si è aggiudicato il titolo sabato 8 novembre, superando di misura il brillante Pietro Vidoni di Tolmezzo e il veterano Andrea Candoni anche lui tolmezzino.
Nella seconda divisione bella prestazione con vittoria netta di Umberto Gaier, colonna portante del Circolo Damistico di Tolmezzo.
Dopo le premiazioni, si è svolto il consiglio direttivo del circolo, che ha eletto nuovo Presidente Pietro Vidoni, grande talento della dama, e suo vice Giovanni Urban.
Nella foto vediamo il nuovo direttivo: (da sinistra verso destra, dietro)
Umbero Gaier, Franco Zanussi, Romeo Patatti, Edoardo Rainis, Giuliano
Giacobbi (in prima fila) Renzo Tondo, Pietro Vidoni e Giovanni Urban.

Campionato Provinciale di Pordenone


Dal Gazzettino del 22.02
Campionato Prov.le a Pordenone, organizzato dal Olivo Zaffalon, presidente del Circolo Damistico Dama Club PN.
Complimenti ai vincitori Matteo Santarossa, Silvio Roncadin e Luca Elvis..