venerdì 4 dicembre 2009

Cronaca del Campionato a Squadre

Durante il viaggio per Fossano guardando le squadre partecipanti se ci avessero detto che saremmo arrivati settimi tutti quattro avremmo messo subito la firma, questo significava come minimo riuscire a battere una delle squadre più forti di noi e non perdere punti con le più deboli. Noi ci presentavamo secondo il punteggio elo rubele come nona squadra composta da 1 Maestro 2 Candidati Maestri e 1 Nazionale, ottava era Savona con 1 Grande Maestro 2 Maestri e 1 Nazionale, settima Roma con 3 Maestri e 1 Candidato Maestro, sesta Firenze con 1 Grande Maestro 2 Maestri e 1 Candidato Maestro poi tutte le altre che schieravano una formazione composta da Maestri e Grandi Maestri.
1 ° Turno vittoria con Milano per 6-2. Tutti vincono perde solo Patatti in maniera roccambolesca.
2° Turno vittoria con Firenze 5-3. Pareggia subito Candoni con Salomoni, poi Vidoni con il bellissimo tiro pubblicato sul messaggero vince su Capaccioli, finisce per terzo Volpi che conquista il pari con Bellucci a questo punto abbiamo gia pareggiato e sembra proprio che il risultato sia quello perchè Patatti con il Grande Maestro Milani (vincitore di un titolo assoluto) è in posizione perdente ma... con una bellissima giocata trova la via del pareggio. Nel finale teorico di pari in crisi di tempo commette qualche errore e rischia veramente grosso ma alla fine dopo un 'ora e mezzo di gioco finisce pari, è fatta Firenze è sconfitta!!!
3° Turno sconfitta con Torino per 7-1. Giochiamo con una squadra composta da 4 Maestri, hanno tutti disputato almeno un campionato assoluto. Pareggia solo Patatti, con Mancini, Vidoni perde sul filo di lana con De Vittorio un finale teoricamente pari ma con poco tempo a disposizione trovare le mosse giuste per la pari non è semplice, Volpi e Candoni perdono nel prefinale rispettivamente con Milanese (13° in Italia) e Marinelli
4° Turno sconfitta con Venezia per 7-1. Pareggia solo Patatti con Trevisan Candoni perde con De Grandis (5° in Italia) Vidoni e Volpi perdono con Chinellato e De Franceschi.
5° Turno sconfitta con Reggio Calabria per 5-3 ai nastri di partenza come 5° forza del campionato. In questo turno abbiamo veramente rischiato di fare il colpaccio perde Vidoni con Ghittoni, pareggiano Candoni e Volpi quest'ultimo con un finale vantaggioso ma il risultato più clamoroso rischia di arrivare dall'incontro Patatti -Fero che finisce solo pari. Fero in questo momento ha il 2° punteggio più alto dell'elo rubele e il campione assoluto in carica quest'anno ha vinto molte gare e non hai mai perso in partite ufficiali però con il maestro Tolmezzino si è salvato per miracolo in un finale straperso.
6° Turno vittoria con Aosta per 5-3. Perde Volpi con Maijnelli Michele (8° in Italia) pari di Vidoni con Faleo (9° in Italia) vincono Candoni e Patatti con Valente Greta e Rosso Erika ragazze di solo 14 anni che hanno dato filo da torcere ai propri avversari. Sono state le vera sorpresa di questo campionato Erika al primo turno ha pareggiato con il Maestro Grimaldi di La Spezia, pari che è costato un punto alla squadra spezzina. Bertè Grande Maestro è riuscita ad aver la meglio in un finale di tre dame contro tre dame e una pedina (teoricamente pari) solo dopo aver conteggiato 25 mosse il regolamento prevede che se dopo 40 mosse se non c'è stato spostamento di pedine o cambi la partita viene dichiarata pari. Con Milano Erika ha vinto e Greta ha pareggiato. Questi risultati non sono frutto di fortuna ma di saper giocare, chiedere a Patatti e Candoni che le hanno affrontate.
Tolmezzo chiude al settimo posto, vince per l'undicesima volta la Squadra di Livorno che ha totalizzato 11 punti di squadra e 32 punti individuali su 48. I quattro di Livorno in 24 partite non hanno subito nessuna sconfitta!!!! Sul podio al 2° posto sale Torino e sul 3° gradino Savona detentrice del titolo 2008 anche quest'anno la squadra Savonese ha fatto molto di più di quello che si poteva pensare, 4° Reggio Calabria entrambe a 9 punti divise solo dallo spareggio tecnico seguono a 8 punti La Spezia a 7 punti Venezia poi Tolmezzo, e nell'ordine Firenze, Roma, Novara, Aosta, Napoli e Milano.
Nel post di domenica alcune partite del Campionato.