venerdì 27 novembre 2009

Campionato Italiano a Squadre di Dama Italiana



FORZA RAGAZZI!

Partiranno oggi per Fossano (CN), i quattro della formazione tolmezzina che difenderanno i colori locali nella massima competizione a squadre. L'evento durerà per tutto il fine settimana (27-29 novembre 2009) e vedrà la partecipazione di ben tredici compagini molto forti.

Per Tolmezzo possiamo contare sul maestro Romeo Patatti, che grazie alla sua lunga esperienza darà certo equilibrio e solidità al gruppo.
A far lui ottima compagnia, l'estroso Andrea Candoni, brillante ed imprevedibile giocatore che può battere chiunque. Massimo Volpi, che pur giocando molto poco per motivi di lavoro è da sempre uno dei più forti giocatori che la provincia possa contare. Pietro Vidoni, l'Ingegnere presidente del circolo, ottimo finalista e grande teorico, anche lui può fermare i più forti.

Un caloroso in bocca al lupo!
Vediamo nelle immagini della passata edizione, le due formazioni di Tolmezzo. Nella prima, da sinistra Andrea Candoni, Romeo Patatti, Giuliano Giacobbi e Pietro Vidoni. Nella seconda, sempre da sinistra, Massimo Volpi, Giovanni Urban, Agostino Tassotti e Giacomo Candoni.

Dal M.V. del 25.11.09


Il “sorpasso” di Fero


Con un turno di anticipo, il grande maestro nazionale Mario Fero, si aggiudica la 73° edizione del campionato, disputato quest’anno a Lovere (Bg), raggiungendo così quota cinque titoli assoluti di dama italiana conquistati. E’ per Fero una vittoria bellissima, coltivata con la semente della pazienza e della concretezza, anche quando le sorti del torneo sembravano saldamente in mano al rivale Mirko De Grandis, il quale ha peccato forse di leggerezza nelle partite che sembravano per lui più facili. Nella dama è molto importante non sottovalutare mai nessun avversario, nemmeno l’ultimo in classifica, in quanto un minimo calo di tensione può rivelarsi fatale. Fero invece è stato la formichina del torneo, inanellando preziosi pareggi e sudate vittorie, che pian piano lo hanno portato a laurearsi campione d’Italia. In seconda posizione si segnala l’ottimo Gianni Sardu, che distacca per quoziente il grande maestro Mirko De Grandis. Nel frattempo, si sono svolte anche le edizioni n° 53 dei campionati 2° e 3° gruppo, nella ospitante Tirrenia (PI), dove il maestro Mirko Mancini ed il candidato maestro Eliezer Ferrieri si impongono sugli avversari, diventando i nuovi campioni italiani delle divisioni minori. A chiudere le massime competizioni nazionali saranno i campionati italiani a squadre sempre di dama italiana, che si terranno il prossimo fine settimana a Fossano. Il Circolo Damistico “Bruno Marini” di Tolmezzo, si trova a difendere l’ottimo quinto posto dello scorso anno, oltre a rappresentare i colori regionali, quale unica formazione friulana partecipante. Vediamo nel consueto diagramma, un bel tiro nascosto effettuato durante il torneo di Imponzo, la scorsa estate. (Soluzione: il bianco ha effettuato una combianzione di sesta intenzione 24-20, 15-31, 21-18, 31-22, 23-19, 22-15, 25-21, 13-22, 26-3, 17-26, 3-19. A questo punto il nero non può altro che abbandonare)