mercoledì 2 settembre 2009

Programma evento:



La prima settimana di settembre la città di Udine
si tinge di Bianco&Nero

Codroipo, 28 agosto 2009 - Da martedì 1 a domenica 6 settembre Udine si tinge di Bianco&Nero. Musica, arte, fotografia, cinema, enogastronomia saranno gli ingredienti di un grande evento che per una settimana farà vedere la città di Udine da un punto di vista differente.
Bianco&Nero è un nuovo contenitore di attività che l’Agenzia TurismoFVG ha creato per accendere i riflettori su Udine che sarà il palcoscenico di eventi, rassegne, mostre e dibattiti tutti incentrati sul tema del bianco e nero. “Abbiamo preso spunto dai colori dello stemma della città di Udine, il bianco e il nero, i quali adesso rappresenteranno questa nuova iniziativa che nei prossimi giorni partirà con la sua prima edizione – dichiara l’assessore alle Attività produttive Luca Ciriani. “Dopo i grandi concerti dell’estate vogliamo richiamare i turisti con nuove proposte che incontreranno gli interessi degli appassionati di musica, fotografia, cinema, arte ed enogastronomia”.
Il sipario della prima edizione di Bianco&Nero si apre martedì 1 settembre con la proiezione al cinema Visionario di una rassegna di film in bianco e nero e continua al Caffè Commercio con un aperitivo musicale. Mercoledì 2 settembre il grande fotografo Oliviero Toscani sarà presente in piazza Matteotti con un incontro – dibattito dal tema “Il contrasto”, mentre per l’aperitivo l’appuntamento è al Madrid in via Paolo Sarpi.
Con la giornata di giovedì 3 settembre Bianco&Nero entra nel vivo con una serie di appuntamenti che si concludono in serata: alle 18.30 nella chiesa di San Francesco si terrà un incontro dal tema “Maestri in bianco&nero”, durante il quale sarà presente il maestro Gianni Berengo Gardin e verrà proiettato il film “Gianni Berengo Gardin”. La giornata prosegue con l’aperitivo al Caffè Contarena con il concerto live del gruppo Cameramia e con la cena degustazione nella suggestiva Loggia del Lionello con dress code obbligatorio in bianco per le donne e in nero per gli uomini. Quattro dei migliori ristoranti della provincia di Udine (Al Grop, Da Nando, Da Toni, Là di Moret e La Taverna) si esibiranno con un tripudio di delizie culinarie ispirate ai colori del bianco e del nero: il baccalà in bianco e nero e il cappuccino di polipo e nero di seppia sono solo due dei piatti che saranno proposti durante la cena che prevede anche la degustazione del vino Pinot bianco e nero di alcune aziende del territorio. Il costo della cena è di 50 euro a persona, per le prenotazioni ci si può rivolgere al ristorante Da Nando al numero 0432 760187. Sempre giovedì, in piazza Matteotti alle 21.00 verrà proiettato il film “Dead Man” di Jim Jarmush.
Venerdì 4 settembre nella chiesa di San Francesco alle 18.30 Milka Pogliani e Giovanni Lunghi svilupperanno una tavola rotonda dal tema “Contrasti creativi. La pubblicità come specchio delle culture” mentre alle 21.00 si terrà un dibattito dal tema “Noir” con Lorenzo Bianchini, Andrea Pinketts e Giorgio Placereani. Sempre nella giornata di venerdì, piazza Matteotti si colorerà di bianco e nero con il “Bianco&Nero Party” che inizierà alle 19.30 con l’aperitivo musicale animato dal dj Claude Challe ideatore del Budda Bar e proseguirà con le musiche del dj Richard Dorfmeister; anche in questo caso il dress code è in bianco per le donne e in nero per gli uomini. Allo scoccare della mezzanotte, invece, si aprono le danze del Bianco&Nero afterparty, ospitato al CasoMai di Tavagnacco.
Sabato 5 settembre alle 17.00 in piazza Matteotti ci sarà un appuntamento da non perdere per gli amanti della dama e per tutti i curiosi: il presidente Renzo Tondo, infatti, sfiderà a dama ben venticinque avversari contemporaneamente. Bianco&Nero, inoltre, ha pensato anche ai più piccoli: dalle 17.00 alle 19.00 nella chiesa di San Francesco è stato organizzato, infatti, un laboratorio per i bambini dal tema “Archeologia in bianco e nero”. La giornata di sabato prosegue alle 19.00 con l’aperitivo musicale al Glass di via Paolo Sarpi con il dj set di Daniele Crucil e si concluderà alle 21.00 in piazza Matteotti con la proiezione del film “Persepolis” di Marjane Satrapi.
Dal 3 al 6 settembre, inoltre, nella chiesa di San Francesco sarà visitabile la mostra di Gianni Berengo Gardin “Maestri in bianco&nero”.
Bianco&Nero è ideato e organizzato dall’Associazione Bianco&Nero in collaborazione con l’Agenzia TurismoFVG con il patrocinio del Comune di Udine e il sostegno della Camera di Commercio di Udine, Friuladria Credit Agricole nonché con la collaborazione dell’associazione Vicino Lontano e del Cec.
Questo evento, che parte con la sua prima edizione, rappresenterà piccole pillole dello sviluppo di un progetto che proseguirà nel tempo al fine di creare un brand turistico dedicato alla città di Udine alla stregua di Music&Live.

Dal Messaggero Veneto di oggi 02.09.2009



Sfida al governatore




C’è anche la dama nel festoso contesto di Bianco & Nero a Udine. Il gioco con le pedine sarà, infatti, ospite della manifestazione nella giornata di sabato. A partire dalle 17, nella bellissima piazza Matteotti, il presidente della Regione (ma anche della Federazione italiana dama) Renzo Tondo si cimenterà in una partita a dama veramente singolare: sfiderà ben venticinque avversari contemporaneamente. Il circolo damistico di Tolmezzo coordinerà le fasi di gioco, le iscrizioni e la logistica della gara. Si ricorda inoltre che, a partire dalle 16, si apriranno le iscrizioni per quanti vorranno sfidare il governatore tra le pedine. Tondo invita apertamente i cittadini a sedere ai tavolini di gioco senza timidezze o timori. La “simultanea”, infatti, è una prova assolutamente amatoriale, incentrata sull’obiettivo primario di promuovere il piacere del gioco della dama. Tutte le fasi saranno commentate dal comico e maestro di dama Romeo Patatti.Per chi fosse particolarmente interessato gioverà ricordare che l’esordio del campionato mondiale di dama internazionale, a opera di pochi validissimi benemeriti pionieri, avvenne prima della costituzione della Fédération mondiale de jeu de dames (FMJD) realizzata in Francia nel ’47. Attualmente ogni Federazione seleziona i propri rappresentanti, per la partecipazione al mondiale, in base a un punteggio che viene conseguito con la disputa di tornei internazionali e del Campionato nazionale. La Russia (con alcuni Paesi dell’ex Unione Sovietica) e l’Olanda sono i principali protagonisti dello scenario mondiale e, da anni, la disputa del titolo iridato è un fatto personale tra i giocatori di questi Paesi.Proponiamo infine questa settimana un problema di dama italiana in cui il bianco muove e vince (Soluzione: 10-13 17-10 24-20 15-24 2-6 8-31 6-22).

TRE DAME CONTRO DUE - difesa negli opposti biscacchi

Continua la presentazione dei finali. Di seguito vediamo contrapposte 3 dame contro 2, nella fattispecie, dove le 2 dame occupano i biscacchi opposti. Non essendo possibile la chiusura per forzare il cambio bisogna disporre le 3 dame come nel diagramma.

Se muove il bianco si procede cosi:
14-19, 29-26, 11-7, 26-29, 18-22, 8-4, 7-12, 29-25 a), 22-26, 25-29, 12-15 cambio

a) 4-8, 12-15, 8-4, 22-26 cambio


Se muove il nero si procede cosi:

8-12, 14-19, 29-26, 18-22, 26-21, 11-15, 12-7, 19-14, 21-25, 22-26, 7-4, 15-11, 25-29, 26-21, 29-25 a), 21-18, 4-8, 18-21 cambio

a) 4-8, 11-7 e il cambio è forzato


In tutti i casi quando il cambio è stato fatto la partita si vince con il finale di due dame conto una che è già stato pubblicato.