mercoledì 4 novembre 2009

SUPER (quasi) CANDONI



Grandissima prestazione di Andrea Candoni, che ai campionati italiani di dama internazionale, disputati a Foggia lo scorso fine settimana, si corona del titolo di vice campione italiano della II° divisione. Andrea, è certamente uno degli atleti più rappresentativi ed eclettici del circolo, che sa unire esperienza e concretezza ad una fantasia davvero strabiliante. Non è ancora maturo (come diceva Bruno Marini "malmaduur!") per compiere il passo decisivo per avvicinarsi ai campioni di sempre, ma la strada per lui è certamente in discesa... Bravo Andrea!!


Nel contempo il compagno di squadra Otello Marini, (nella foto in tenuta estiva alla gara di Imponzo, durante una fase di "concentrazione")posizionatosi in quarta posizione sempre nella seconda categoria, è stato l'unico a battere il campione italiano Solazzo, e se non fosse stato condizionato dalla partenza maldestra, avrebbe certamente potuto portare a casa il titolo.

Dal M.V. di oggi 04.11.09


Lo Russo (FVG) a Foggia si laurea campione d'Italia


L’edizione 2009 dei campionati italiani di dama internazionale, ospitati quest’anno nella sede di San Giovanni Rotondo a Foggia, hanno incoronato campione italiano il triestino Luca Lo Russo. Un grandissimo risultato, quello maturato nello scorso fine settimana, che rende onore alla lunga tradizione triestina di questa universale specialità. Prima di lui, compaiono nel palmares assoluto i concittadini Mario Saletnik, Walter e Nevio Zorn, Francesco La Porta, Elio Bruch, Sergio Specogna e il gradissimo Raul Bubbi. Nessuna città ha mai sformato tanti campioni nella dama a 100 caselle quanto il capoluogo del Friuli, e questo è un primato che rende lustro alla dama nella nostra regione. Alle spalle di Lo Russo, si posiziona secondo per quoziente il Grande Maestro Daniele Bertè seguito dal campione fin ora in carica, Daniele Macali. Nel secondo gruppo grandissima performance dei tolmezzini. Andrea Candoni, che seguendo sempre più le orme del suo maestro, l’indimenticabile Bruno Marini, termina il torneo con 13 punti all’attivo, posizionandosi in seconda posizione alle spalle di Alessandro Solazzo. Questo risultato, è per il circolo da mistico di tolmezzo, un grande traguardo e nello stesso tempo uno stimolo per migliorare ulteriormente nel gioco entusiasmante dell’internazionale. Terza posizione per Mirko Mancini, seguito in quarta posizione dall’altro tolmezzino, Otello Marini, autore di un buon campionato, che però viste le sue potenzialità, poteva collocarsi ben più in alto nella classifica finale. Nel terzo gruppo vittoria di Luca Iacobelli, seguito da Davide Marchigiani e da Elena Valentini, vera sorpresa del torneo. Prestazione sottotono per Franco Zanussi di Osoppo, che causa una partenza incerta, non oltrepassa la metà della classifica. Nel quarto ed ultimo gruppo, ad avere la meglio sugli avversari è Antonio Bruno, seguito ancora una volta da una intraprendente ragazza: Simona Pagani, che con Gianluca Augello chiudono il podio di questo entusiasmante campionato. Vediamo nel diagramma un insolito quanto spettacolare tiro di dama internazionale, dove il bianco sacrifica 4 pezzi e vince la partita. (Soluzione: 37-31!! 26-30 35-15 Bianco vince)

TEORIA DELLA MOSSA 2 - Effetti del cambio

Il giocatore cui spetta muovere ha la mossa sui pezzi dell'avversario se il numero dei pezzi sul suo sistema è dispari.Il cambio permette di invertire la mossa.

In base a questo andiamo ad analizzare la posizione seguente:




BIANCO MUOVE - I pezzi sul sistema del bianco sono 2, quindi la mossa è del nero. Con il cambio però la mossa si inverte quindi 22-18, cambio e bianco vince avendo l'opposizione favorevole.

NERO MUOVE - Stessa situazione, ai fini del calcolo 0 coincide con un numero pari quindi al non avere la mossa.Col cambio 14-18 il nero prende la mossa e vince.